IL TUO CORPO
IN BUONE MANI
L'Osteopatia è una medicina manuale riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e di trattamento, quindi senza l’utilizzo di farmaci e di strumenti elettro-medicali.
Il Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.) riunisce tutti i diplomati osteopati (D.O.) che hanno le competenze teoriche e pratiche adeguate ottenute dopo un percorso di studi della durata di 5 o di 6 anni
Nata dal medico americano A.T.Still nel 1892, il quale considerava le parti del corpo tutte collegate tra loro e influenzabili reciprocamente.
Nella ricerca delle disfunzioni l’operatore si avvale della propria diagnosi osteopatica tramite: storia del paziente, eventuali esami clinici fatti(TAC,RX,RM...),test in statica e in dinamica.
Per Disfunzione Osteopatica si intende una restrizione di mobilità e di funzionalità su tutti i piani anatomici: articolare, muscolare, circolatorio, fasciale, viscerale, di conduzione nervosa.
OSTEOPATIA
“Il lavoro dell’osteopata consiste nell’aggiustare il corpo portandolo dall’anormalità alla normalità;dopodiché la condizione anomala cede il posto alla condizione normale e la salute ne è il risultato”
A.T.STILL
TRATTAMENTO
CONTATTI
Tel: 353 - 4559169
SI RICEVE :
CENTRO "Le Scuole", Via Costa Vecchia 8, Borgo Rivola
CENTRO ASTORIA “Body Fitness”, Lungomare Adriatico 29, Sottomarina di Chioggia (VE)
FARMACIA DELLA STAZIONE, Viale Marconi 7, Imola
OSTEOPATIA IN PEDIATRIA
La seduta osteopatica sul bambino si avvale di
tecniche estremamente dolci e precise, al fine di riequilibrare i tessuti alterati e può intervenire in caso di vari disturbi, ad esempio: coliti. otiti muco-sierose, rigurgiti, cefalea infantile, dismorfismi (scoliosi, piede torto), ma anche disturbi dell’attenzione, disturbi dell’apprendimento, ipercinesie, disturbi del sonno.
OSTEOPATIA IN GINECOLOGIA
Il trattamento osteopatico contribuisce alla risoluzione di problematiche femminili molto comuni, come: mestruazioni dolorose, disturbi durante e dopo la gravidanza (lombalgie, sciatalgie, cruralgie, pubalgie, stipsi, formicolii agli arti superiori,..), preparazione al parto naturale assicurando una buona mobilità delle ossa iliache, del sacro e del coccige, problemi legati alla menopausa.
OSTEOPATIA NEGLI ADULTI E NEGLI SPORTIVI
OSTEOPATIA NELL'ANZIANO
L’Osteopatia aiuta a curare cervicalgie, lombalgie, cefalee, epicondiliti, nevralgie, sinusiti, disturbi della digestione, disturbi respiratori.
Negli atleti l’Osteopatia assicura uno stato di buona forma fisica e fornisce una risposta efficace, in caso di disturbi come pubalgie, tendiniti, esiti di distorsione, fasciti plantari, esiti di interventi chirurgici.
Poiché l’ Osteopatia ha un approccio globale su tutto il corpo può essere un valido supporto per le persone nella terza età che manifestano vari disturbi, come ad esempio: dolori articolari diffusi, turbe respiratorie, disfunzioni digestive e disturbi circolatori.